Saturday, November 21, 2009

Andiamo a Firenze con GENKI JAPAN!

Il direttore di una piccola stazione televisiva finta che sta sempre scappando da qualcosa, gli intrattenitori dinamici e appassionati che sono serviti da cavia di un virus all’ospedale per due settimane per guadagnare i soldi per il viaggio, un giovane regista che adora le opere letterarie di Mishima Yukio(三島 由紀夫), una venditrice dei biglietti d’ingresso del Santuario di Nikko (日光東照宮) che è una brava creatrice di amicizie, le studentesse amorose e timide che hanno deciso di viaggiare all’estero per la prima volta a quest’occasione anche volendo qualche cambiamento su se stesse, l’ex membro del comitato “Olimpiadi 2016 a Tokyo” che ora è sciolto e sta cercando il prossimo scopo,.....Se ci fossero qui il regista Mitani Koki (三谷幸喜) o il regista Kudo Kankuro(宮藤官九郎), farebbero immediatamente un film facendoli protagonisti.
Sono tutti i partecipanti del tour con cui viaggerò per 7 giorni a Firenze.

Il tour è stato progettato da “GENKI JAPAN (元気ジャパン)” . Andremo a Firenze la fine di questo mese per una rassegna di cinema giapponese e delle manifestazioni relative.
“GENKI JAPAN” significa “Forza Giappone!” in italiano. È lo slogan di una seria delle attività loro che vengono svolte dai diversi posti dal 2003. Non è né un’assosiazione né un’organizzazione, ma un’unità che viene creata in volte in volte dai diversi volontari. Fanno la festa di danze, l’attività di ECO, gli invenzioni dei nuovi prodotti locali ...ecc, trattano qualusiasi soggetto che può essere interessato.
L'unico obiettivo comune di tutti gli avvenimenti è incoraggiare il Giappone.
Ovviamente questo risuona a se stessi.

L’obiettivo bravo a parte, vorrei argomentare qui le mie giornate piacevoli^^
Ogni volta che li telefono, molti di loro stanno dormendo o sono in fondo della montagna, o da qualche parte molto ventuosa o in un ospedale. Ho semple difficoltà di avere le communicazioni normali con loro. Se lacsio messaggio, nessun mi richiamano.
Arrabbio? No, anzi mi sono goduta pienamente il loro umanesimo. Se la linea collega miracolosamente, cominciano a parlare le cose personali invece di affare.

Portiamo anche i kimono, gli strumenti musicali e i costumi tradizionali, dei ingredienti giapponesi per offrire la vera gastronomia semplice della Provincia di Yamagata(山形) . Ma anche questi ci aspetterà la scena drammatica allo sportello dell’Alitalia il giorno della partenza visto che il nostro budget per la costo di spedizione è molto limitato.
Non direi che siamo un gruppo raffinato, ma l’emozione così forte che sto provando vesro atterrare all’Italia è senza dubbio grazie a loro.
Partiamo tra 5 giorni.

*Ben venuti alla festa di cinema giapponese. I 11 film selezionati seguenti si può godere gratuitamente.
(il calendario è stato citato dal blog di Paolo-san “童夢”, Arigatoo)

INAUGURAZIONE VENERDI' 27 NOVEMBRE 2009 - prenotazione obbligatoria
18:30 INAUGURAZIONE RASSEGNA
20:30 TSUMIKI NO IE durata 13 minuti
21:00 OKURIBITO durata 130 minuti

PRIMO GIORNO SABATO 28 NOVEMBRE 2009
17:00 PRESENTAZIONE DEL FILM MIYAGINO con il regista Tatsuji Yamazaki
17:30 MIYAGHINO durata 113 minuti
intervallo
20:00 TONARI NO TOTORO durata 86 minuti
intervallo
22:00 ZA MAGIKKU AWA durata 136 minuti

SECONDO GIORNO DOMENICA 29 NOVEMBRE 2009
17:00 TSURIKICHI SANPEI durata 118 minuti
intervallo
19:30 TSUMIKI NO IE durata 13 minuti
intervallo
20:00 AKIRES TO KAME durata 119 minuti
intervallo
22:15 HULA GARU durata 108 minuti

TERZO GIORNO LUNEDI' 30 NOVEMBRE 2009
17:00 WANKO THE MOVIE durata 100 minuti
intervallo
19:00 BUTAGAITA KYOUSHITSU durata 109 minuti
intervallo
21:00 BYOUSOKU 5 CM durata 63 minuti

Per informazioni e approfondimenti rimando al sito dell’evento: Rassegna Giappone.com
 

7 comments:

パオロ said...

Che bella introduzione.. sembra la trama di un film... o la recensione di un romanzo.. :), e che gente interessante .. mi piace molto l'umanità che hai descritto..
Di solito la società giapponese viene descritta come fredda, meccanica, tutte responsabilità e poca "umanità", un pò il contrario di quella italiana.
Io invece sono convinto che sono solo degli stereotipi e che ci sia molta umanità e molto calore, basta saper guardare... e le tue parole esprimono molto di quel calore e di umanità...
ありがとう!.
また!!

nicolacassa said...

eeee che bello! Mi piacerebbe andarci!! :)

vivi.roma said...

Paolo-san いつも素敵なコメントをどうもありがとう

Ora tra 3 giorni. sono emozionata come se partissimo per un'avventura.
Spero un buon viaggio per tutti e
ti racconterò del viaggio, della rassegna mentre sono ancora caldi.

またね!
こちらこそありがとう!!



per Nico-chan:

Venite venite anche con Shiho-chan^^!

Anonymous said...

Ciao Haruko... ma questa veramente potrebbe essere la trama di un film. Non so perchè ma mi viene in mente il film " L'armata Brancaleone". Un gruppo di soldati di ventura dalle tipologie più strane e diverse! Mi piace tantissimo come varietà di personaggi e come iniziativa "diversa" per promuovere i costumi giapponesi. Buona esperienza!!
VitoB

vivi.roma said...

Grazie Vito sempre sempre,

Sono ritornata dal viaggio ieri sera. Qualche cosa ancora non ci posso credere.. è stato un viaggio stupendo. Chi l'aveva immaginato prima che sarò tornata con la commozione così forte?
Grazie Vito & A presto!

vivi

nono said...

Stupendo il blog! complimenti.
ciao!

vivi.roma said...

Piacere nono-san:
Grazie per avermi lasciato il commento^^
A questa occasione ti auguro un buon 2010☆