Sunday, April 11, 2010

Un confronto sulle città storiche tra Italia e Giappone: conservazione e trasformazione

Ho preso il titolo di un simposio così come è per il titolo di questo posto^^

Alla cena regolare di ieri sera con i compagni riuniti con la parola chiave "Italia", parlavamo su questo simposio,"Un confronto sulle città storiche tra Italia e Giappone: conservazione e trasformazione",che si tiene ieri e oggi all'Università dell'Arte di Tokyo nel parco di Ueno(上野).

Ieri è stato parlato sull'estetica delle città tradizionali e il restauro delle città in Italia, a cui non potevo andare.
E oggi parleranno sulla conservazione e sulla trasformazione delle città storiche in Giappone, dalle grandi città come Tokyo, Kyoto, Kamakura ai piccoli villaggi storici come Narai(奈良井),Kisohirasawa(木曾平沢).. ecc

È interessante andarci! e aggiornerò un po' dopo il ritorno.
Buona domenica a tutti☆







°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

Il parco di Ueno è stato bellissimo.
Ci sono molti parci belli a Tokyo e tra questi quello di Ueno, e la sua vera atmosfera del quartiere popolare è già diverso da quando si scende dal treno alla stazione di Ueno.
“Finirà ora, finirà oggi”
La fioritura preoccupata per stare finendo aveva la sua ultima splendore.
L’anno scorso mi sono goduta la fioritura novella appena cominciata qui e quest’anno la sua ultima fioritura piena. Lo vorrei vedere più e più volte. Il giorno è stato molto caldo con la brezza leggera, molti petali cadevano volteggiando e verticalmente.

L’Università dell’Arte, il luogo del simposio, si trova in fondo del parco dove ho messo piede ieri per la prima volta. È il posto molto tradizionale e conservato. I palazzi dignitosi nell’epoca classic sono presenti nel largo spazio, non stretti come altri posti di Tokyo. Il tempo scorre con la lentezza necessaria, nel campus c'è il palazzo fatto di mattone più vecchio di Tokyo.

Nelle sessioni molti parlavano su come vengono utilizzate le case classiche riapprezzate negli ultimi anni essendo riformate al uso di oggi. È stato molto interessante un idea “Tokyo, la città di Canale” che un intervente ha argomentato. Non sapevo neppure io che Tokyo, nell'epoca “Edo”, era una città piena di canali. Si pescava e i commercianti passavano con le navi attivamente. Non sarà molto facile ricostruirlo per l’acqua scarsa e contaminata dei fiumi, ma se parzialmente..
È bello vedere la gente che passa sulla piccola nave per andare al lavoro, o gli appuntamenti^^
Molte cose da scrivere ancora... ma chiedo scusa di finire qui.
Magari prossimamente ne approfondiamo.

Ecco, una foto di Shidare-zakura(il ciliegio pendulo), come un bel ricordo di ieri^^

3 comments:

Anonymous said...

Ciao Haruko, che incontro interessante perchè penso che sia profondamente diverso il modo di affrontare il rapporto con il passato tra Occidente e Oriente.
Non sono un esperto ma penso che capire questa differenza aiuti a capire un aspetto della filosofia Giapponese.
Mi raccomando, dicci tutto :)
Ciao
Vito

vivi.roma said...
This comment has been removed by the author.
vivi.roma said...

Ahahah, tutto è impossibile^^
ma il simposio è stato molto interessante.
Tra l'altro il posto, il parco di Ueno,.. in piena primavera con la sua atmosfera. è stata una giornata bellissima.