Tuesday, January 6, 2009

Tokyo bloggers : al ristorante italiano “Gustavo” ~ワインとプロシュットとおしゃべり~

Il primo post del 2009 è su “Tokyo bloggers at Ristorante “Gustavo””. È stato un po’ di tempo fa, sì, solo un po’. Ma a me viene il ricordo di quella serata già con la nostalgia dolce accompagnato dai sorrisi allegri dei partecipanti.

Eravamo in quattro lì quella sera.
I nostri soliti kazu.kura, Iuitirus e Melinda-chan. Amiamo i vini, il mangiare e le chiacchierate^^

“Gustavo” è un ristorante piccolo che si trova nella zona di Ningyocho(人形町). Nella zona dove rimane l’atmosfera tradizionale e popolare. Entrambi i lati della strada erano illuminati lungo dalle lanterne rosse e il ristorante italiano ha stranamente l’atomosfera proprio adatta a quella zona.

Si apre la porta, già ci si sente a proprio agio. I cuochi che chiacchierano sia in lingua italiana che in quella giapponese cucinano a faccia a faccia con i clienti al banco. È incredibile i prosciutti sono davvero ottimi, cosa che si può raramente incontrare in questa metropoli piena di ristoranti italiani. I vini vengono serviti in maniera un po’ particolare: A tre bicchieri con tre vini diversi per poter degustare vari sapori. Semplici, ma servono davvero i “Gusti”.
Come mi hanno colpito i vini e i formaggi freschi appena fatti sulla terra pugliese, l’olio purissimo sulla collina umbra, i profumi sicuri delle erbe selvatiche sarde... mi sono rimaste forti impressioni dei prosciutti di quella sera.

Ho gustato anche un piatto per la prima volta nella mia vita quella sera..
“Il casatiello” lo conoscete sicuramente? o qualcuno sa anche cucinarlo?
(Se sì, sono curiosissima!)
Si tratta di un piatto familiare. Un giovane cuoco lo preparava dietro il banco e ci ha raccontato che aveva imparato in una casa a Napoli. Prima lo servivano come un piatto sul menù, ma siccome è molto amato dai tanti clienti ora lo servono come un antipastino gratis in modo che tutti i clienti possano gustarlo.
Il giovane cuoco ha sorriso in modo simpatico e modesto, e sembrava anche come se fosse un po' birichino^^ Ma la sua grande passione si vedeva subito e sono stata contenta come se avessi toccato lo spirito italiano.

Per chi vuole gustare buoni vini, prosciutti ottimi e divertirsi chiacchierando
è un posto piacevolissimo e tra un po’ ci ritornerò per sentire di nuovo tutte e tre le cose.