Sunday, October 19, 2008

Adoro Asakusa, “Aki no Sora”

Se il cielo è sereno, sono sempre di buon umore. Tra l’altro quello d’autunno – Akibare(秋晴れ) – è tutta un’altra cosa. Dopo alcuni mesi ho visitato il tempio di Asakusa, “Sensoji(浅草寺)”. Rido di me un po’ ma per quante volte lo visiti, mi diverto sempre come una visitatrice vergine.

Questa volta siamo state fortunate perché siamo potute entrare nel luogo sacro generalmente inaccessibile. Ricorreva il cinquantesimo anniversario della ricostruzione del palazzo dove è posata la divinità principale di questo tempio. C’era scritto che “è vietato entrare per chi non è nostro membro” ma non c’era nessun controllo. Allora, ovviamente, siamo entrate ^^
Nella stanza di Tatami in fondo al palazzo le quattro divinità sono innalzate su ciascun altare: 3 sono allineate di fronte, e l’altra è nella stanzetta ancora più dietro. Quella principale, che si chiama "Sho-Kannon"(聖観音), forse è quella centrale delle 3. Perché “forse”? Perché nessuno ha mai visto la sua figura. È coperta sempre da piccole porte, peccato. La divinità "Kannon"(観音), in genere è una specie di Bodhisattva della misericordia che si ritiene che salvi tutte le persone. Molte persone sono consolate solo a vedere la sua faccia.

Nella primavera aveva i rami di “sakura”, ora ha quelli di acero. Anche la strada che conduce al tempio "Nakamise-Dori(仲見世通り)"è stata decorata con il colore autunnale. La popolarità di questo luogo è di grande fascino per me. Anche per fare ogni rito religioso, tipo purificare le mani prima di visitare il tempio, prendere il fumo sacro ... ecc, sento allegria invece di sollennità. Sarebbe piacevole se anche la strada vera per arrivare al paradiso fosse cosi animata.

Ultimamente sono aumentati i visitatori che vengono in Giappone. Dopo la politica “Yokoso! JAPAN” dichiarata dal Primo Ministro Koizumi (2003), il nostro turismo sta piano piano crescendo. Io personalmente sono contenta. Se c'è chi si interessa al nostro paese potremo avere l'occasione di farci conoscere di più.
Anche se non parlo la loro lingua, basta fare il gesto di scattare la macchina fotografica. Cosi possiamo cominciare una piccola conversazione. Quel giorno, accanto a me c'era un gruppo di coreani. Prima ho messo a fuoco verso 5 persone, ma sono aggiunte e aggiunte... alla fine ho capito che era un gruppo di 15 persone^^ Abbiamo riso. Meno male che un signore parlava bene giapponese e mi ha parlato appassionatamente del suo viaggio in Giappone. Io, continuamente dicevo solo "감사합니다"(grazie) e "안녕하세요"(buongiorno), le uniche parole che conosco. Non potevo fare di più, ma è stato molto divertente^^

A proposito in Giappone esisite il concetto dell’ “anno infausto”. Si ritiene che ci sia un cambiamento della condizione fisica o la mentalità all'età di 25, 42, 61 anni per gli uomini, e 19, 33 e 37 anni per le donne. Poi anche l’anno precedente e l’anno seguente a ciascuna di questa età sono ugualmente infausti. Dobbiamo stare attenti a non causare le cose brutte. Io adesso sono proprio in questo periodo. Tra l’altro, la strisciolina con la predizione divina “Omikuji(おみくじ)”che ho tirato oggi mi ha detto “Kyo (凶)” Il mio anno infausto durerà ancora un po’ ...^^:

(Vi presento gli altri risultati principali del Omikuji )

Daikichi (大吉)  ... grande fortuna (ottimo)
Chukichi (中吉) ... media fortuna
Shokichi (小吉) ... piccola fortuna
Kichi(吉) ... fortuna
Suekichi (末吉) ... poca fortuna
Kyo(凶) ... sfortuna
Daikyo(大凶) ... grande sfortuna (pessimo)
Ma al tempio cosi divertente e allegro, ci ritornerò molte volte con piacere e gli chiederò :
“E ora?”

27 comments:

Anonymous said...

こんばんわVivi.Roma、
あなたはどうですか?
私も浅草がだい好きなので八月私は東京に行ったとき私のホテルは浅草の寺のそさにありましたよ。そしてマルチャンはお寺がすごく好きですよ。いつか私のブログで寺のしゃしんが沢山が置いています。^^
Nel mio ultimo viaggio piu' della meta delle foto che ho fatto (e forse quasi tutte...) rappresentano Templi. Ma quello che mi ha lasciata a bocca apera e' stato il tempo che si trova a Shibuya...Fantastico!!!
P.s.: Mi sa' che pure io sono nell'anno infauso dato che a dicembre ne compio 33...Tu che dici? ( " . ^ )
Vivi.Roma,よい夜を!でわまたね。

マルチャン

Elisabetta said...

Adesso ho capito... non bastava l'oracolo orrido pescato lì... ho pure 42 anni...

P.S. Ma quanto mi piacerà Asakusa?!?!?!

Elisabetta said...

Ops! 42 anni per gli uomini! Mi sa che l'oracolo si è distratto...

Neve* said...

Ciao Vivichan, anche a me piace tantissimo nakamise dori, con tutti quei negozietti e stand che vendono ramen e sembei caldi. E poi mi piace un sacco accendere l'incenso, mandarmi il fumo in faccia, fare le abluzione e suonare la campana. Hai ragione è proprio divertente. L' ultima volta che sono andata però pioveva. Voglio tornarciiiiii. Ciao. Ho letto che vicino al tempio c'è un bagno pubblico, tu sei mai andata?
Ape*strana

nicolacassa said...

Ho sempre visto Asakusa come un posto "turistico" dove c'è poco di Giappone reale, spero un giorno di tornarci con te per scoprire tutte queste cose!

Claudia Casu said...

Tu adori Asakusa, e Asakusa adora te, bellissima mia Modella-chan*
Hai visto che tempo spettacolare ci ha regalato? ^^
L'anno prossimo la Danza del Dragone d'oro la vediamo insieme ^_^

vivi.roma said...

マルチャンへ
いつもコメントをありがとう。マルチャンも浅草が大好きなのですね☆
うれしい^^ Allora affrontiamo insieme l’anno infausto visto che pure io ne compio in novembre^^: Ti piacciono templi giapponesi? Vorrei vedere tante foto che hai fattoooo(Dove si trovano? in che giorno le hai pubblicate^^??)
今日も良い1日を、マルチャン* またね!

Eli-chan,
..... Rido troppo^^!
Sarai la mia maestra dei scherzi italiani, per favore??

P.S. ti piacerà tanto.....!! già sto pensando sul serissimo il nostro appuntamento sotto la lanterna di “Kaminari-mon”

Konnichiwa, ape*strana-chan,
Grazie per averci raccontato il tuo bel ricordo^^
Solo a leggere il tuo commento, mi viene già voglia di ritornarci!
A proposito, quando ci sei stata l’ultima volta, c’era già la carrozza? La carrozza che viene tirato dal ragazzo che spiega la storia o la cultura di questa zona. Anni fa non c’era ma quando ho visitato in Aprile di quest’anno, l’ho trovata e provata. È stata una bella esperienza^^ Ti consiglirei per il prossimo visito e spero che faccia bel tempo!
Si, il bagno pubblico vicino al tempio ci sono andata 1 volta.
È molto classic, niente di speciale^^ ma si può sentire come era e è la vita vera di questa zona‘-^ sarà interessante*
Matane, Ape-chan!

Ciao Nico-chan,
Sarò contentissima se potrò accompagnarti a Asakusa!
Sì, qui ci sono molti fascini anche per noi giapponesi. Si mangia bene, la vita popolare e tradizionale che ci fa ricordare qualcosa cara e calorosa ...ecc. Io personalmente ci passo anche per comprare i tessuti dei Kimono, o qualcosa artigiana. Ogni volta che visito sempre c’è la nuova scoperta.
... andiamo insieme!!

vivi.roma said...

Neeee, Geme-chan* Davvero il tempo è stato SPETTACOLARE!! Cosi troppo bello, non potevo lasciare senza scrivere il diario.
Pure il drago che mi hai mostrato è bellissimo...* (Chi pubblicherà^^??)
Visiteremo visiteremo mille volte finche non abbiamo niente, ahahah*^_^*

Andrea Castello said...

Di tutti i posti che ho visto a Tokyo, il Sensoji ad Asakusa è forse il più affascinante - almeno per me -. Io l'ho adorato! Prendere il fumo sacro e le bancarelle di Nakamise-Dori, la grande pagoda e i grandi sandali! Che meravigliosa atmosfera!

Sarà anche che era il mio ultimo giorno in Giappone e già il senso della bellezza si mischiava al senso di malinconia per la partenza imminente!

Il tuo post mi ha fatto ricordare tutto questo, grazie!

Neve* said...

Ariciao Vivi-chan,
no quando sono stata io ad Asakusa non c'era ancora il carro....Tra breve sarò per una settimana a Tokyo e spero proprio di vedere il sole splendere su Kaminarimon. A proposito se posso chiederti, tu quale onsen mi consiglieresti per un'escursione di un paio di giorni da Tokyo? (hakone già fatto)
Dammi un consiglio, o-negai ^^
Ape*chan

Elisabetta said...

Nicola, io più che turistico l'ho trovato popolare... è come aggirarsi per una sagra nostrana...

Elisabetta said...

Vivi-bella, un appuntamento sotto al lanternone sarebbe un'apoteosi!!!

vivi.roma said...

Buongiorno Cinghius-san,
Sono onorata che questo posto ti ha fatto sentire il tuo bel ricordo. E la tua ultima frase è bellissima.... Ritorna, pure quando vuoi e ammiriamo Asakusa!

Konnichiwa Ape*chan,
Per fare un paio di giorni del rilassamento da Tokyo, prima di tutto ti consiglirei “Kusatsu- Onsen” (Prefettura Gumma), poi “Kinugawa- Onsen”(Nikko), “Kawaguchiko-Onsen” o “Isawa-Onsen” è vicino a Monte Fuji. Ami Onsen^^? Pure io!
Ti auguro un buonissimo viaggio a Tokyo☆
(Se posso aiutarti su qualche informazione ...ecc sono sempre contenta^^ ) Matane Ape*chan!

Konnichiwa Eli-chan,
Mi insegni sempre le parole nuove, grazie!
Allora ti aspetto lì con il massimo rispetto!!!

Neve* said...

Ciao Vivi-chan,
bene, mi oriento su kinugawa onsen, visto che non ho mai visto Nikko oppure Kawaghichiko vicino al Fujisama. Mi metto subito al lavoro per trovare un ryokan. Grazie del tuo prezioso consiglio :) A presto.

Elisabetta said...

eheheh... l'Italiago è il mio forte...

vivi.roma said...

Di niente Ape*chan^^
Gli onsen in autunno e in inverno è tutto l'altra cosa...* Godi!

Korekara mo yoroshiku onegai shimasu, Eli-chan!!

Elisabetta said...

"Korekara mo yoroshiku onegai shimasu, Eli-chan!!"

... questa te la traduco tra qualche mese, eh?...

vivi.roma said...

Certo che ce la farai in futuro non molto lontano* Sarà interessante gli scherzi e le battute giapponesi con te ... ahahah^^

Elisabetta said...

I Surrealisti ci faranno un baffo!

vivi.roma said...

Ahahah, Eli-chan...
questa volta ci ho impiegato solo 5 minuti a spiegare la tua frase :D
Un bacione da KK ;)

Quasi quasi diventa il mio momento preferito la nostra solita lezione "triangolare"^^

パオロ said...

おはようございますviviromasan!! あなたのしゃしんわすごいきれいですね!!あさくさわとてもすてきなところですよ、去年わ四月にわたしも行きました。
おみくじのrisultatiをありがとうございます、うんとうおもしろいです。
またね!!

Elisabetta said...

Vivi, con una sensei-san come te il Giapponese sarà una passeggiata!

muhadragon said...

おはよう~Vivi.Roma、
あなたのヘンジをありがとうね!寺はすごき好きですよ。かめのじてんじんの寺はとても綺麗なでした、めじじんぐもすばらしいね。
Le mie foto del Tempio di Asakusa e non solo le trovi guardando l'etichetta "Tokyo" e poi andando a ritroso nei post un pò piu' vecchi con il titolo "Il tempio di Asakusa". Se mi vieni a trovare ne sarei molto contenta.ありがとうございます。
でわまたね。^^

パオロ said...

Viviromaさん, rileggendo il mio commento qui su mi sono accorto di aver scambiato i は con i わ。。。
ごめんなさい。。。 

vivi.roma said...

パオロさん、いつもよんでくれてありがとう!
今回は、すべてにほんごですね、すごい!
だんだんとパオロさんのにほんごがじょうずになっているのがわかります^^
おみくじをひいたことがありますか?こんどひいたら、楽しいと思います☆
またね!

Konnichiwa Eli-chan*
“Una passeggiata”(fufufu, ancora nuova^^!)
è come espressione molto carina... Arigatou!

おはよう~マルチャン
Le ho trovate nei tuoi posti! Sono molto belle e ho letto alcuni tuoi ultimi posti* l’episodio di un cicaleccio e il piccolo tempio mi ha fatto ricordare un tempo passato. Al tempio sintoismo giochiamo e corriamo, magari qualcuno ha alcune esperienza soprannaturale oltre preghiamo. Ma non è occulto. Solo una quotidiana^^ マルチャン、ありがとう☆また話しましょうね!


Paolo-san,
Non fa niente...大丈夫!(anch’io pure...^^:)
Anzi, sai? Paolo-san, Io personalmente mi piace molto il tuo “Nihongo”, è molto carino e simpatico^^
Chi ti ha insegnato? I tuoi amici giapponesi? Fufufu^^
Matane!!

muhadragon said...

おはよう~Vivi.Roma、
コメントとlink、ありがとうございます。心から!o( _ _ )O 私は本当にうれしかったよ.(^.^)あなたはいつも親切なですよ。
もしお金があったらきっとマルチャンはVivi.Romaといっしょにあいたいです。おねがいします。
Chissa che tra 1anno io possa tornare in Giappone, sono tornata a casa ormai da 2mesi e già mi manca tanto.
Ma lo sai che mi sono iscritta all'Università di Lingue Orientali di Venezia?!! Desidero davvero imparare bene la tua lingua... ^^
またね。

マルチャン

Anonymous said...

quello che stavo cercando, grazie