Saturday, June 28, 2008

Niente di particolare, ma .... ottimo

C'è un proverbio giapponese, "郷に入れば郷に従え".
Significa "Una volta si entra in un paese, meglio seguire le regole di questo paese. "
Ultimamente la mia colazione è diventata 80 % in stile giapponese^^ ; Cioè mangio le cose salate da mattina.Il riso bianco, la zuppa di miso, gli ortaggi in salamoia e tante volte anche il natto(soie fermentate e appicicose).
Niente di particolare, ma sono buoni e sani.

Mia sorellina (Saccahn) che si è sposata ora abita vicino al mare. Niigata è potenzialmente un paese fertile e non ci sono mai mancati i cibi freschi sia quelli di montagna sia quelli del mare sin da piccole.
Ma ora lei è pazza di un mercato dei pesci 3 minuti da casa loro.
"Salmone!"
Prima ne ha spedito a nostra madre 3 pacchi. Madre è subito diventata una fan e poi ha spedito anche alle sue amiche.Non mi ha raccontato cosa hanno commentato sul salmone, ma poi a me ne sono arrivati 12 in modo che potevo distribuire ai tutti i miei colleghi.
Ma, ... veramente il gusto è FAVOLOSO... che non aspettavo.
Basta grigliare senza ingrendienti. Semplicissimo.
Anch'io ne sono subito innamorata. E ora i colleghi mi dicono.
"Salmone!"
come mia sorellina.
Se confesso, quando ero piccola ero un po' vergognosa della nostra cucina perché sembrava sia troppo semplice e un po' rozza.
Ma dobrebbe essere semplice per sentire il gusto ricco di se stesso e per questo non c'è bisogno di mettere alcuni ingrendienti.
Ultimamente ho conosciuto i posti carini di Marco-san che sta presentando il suo paese, スルモナ di Abruzzo in modo molto simpatico^^
(Ma come si scrive "スルモナ"?^^)

Sono chiaramente una minoranza come cittadina di Tokyo che cucino e porto all'ufficio il cestino da pranzo ogni giorno.Qui ci sono i negozi aperti per 24 ore e piuttosto sono piu' combinienti e anche economici.
Ma amo il processo, il tempo di cucinare e anche il gusto.
"Perché è più buono quello che è fatto a casa"
Tanti paesani vostri melo dicevano con il sorriso.
Si, infatti è buono.

Altro ieri ho comprato un'altra seria del futon.
Stasera verrà una ospite a casa mia* Ho chiamato lei per gustare questo salmone insieme.
Sarà una prigioniera anche lei, eheheh^^

19 comments:

Claudia Casu said...

Allora non vedo l'ora di essere anche io "prigioniera" del salmone :D
E poi adoro la colazione salata, come ben sai ;)

Anche la cucina della mia Isola è così. I sapori sono semplici e i gusti non si confondono. Le verdure, la carne, il pesce, la pasta fresca e i dolci che sanno di arancia e mandorle...

vivi.roma said...

Siii^^ conosco benissimo.
Allora facciamo la colazione salata e le sarate di pesci con salmone*

Io sono visitata la vostra isola solo una volta e pochi giorni. Ma l'impressione dei profumi della terra, soprattuto dei pianti salvachici è ancora viva. Gli asparagi, il pane Carasau, la bottarga, il mirto... Ho fame^^!

Marco's world said...

che bello mi hai citato nel tuo blog!!!! grazie!!! :)

vivi.roma said...

Niente マルコさん!
Ma come si scrive スルモナ^^*??

vivi.roma said...

ごめんなさい、マルコさん L'ho trovato!
è "Sulmona" grazie^^

Marco's world said...

Scusami avevo dimenticato di scriverlo nel commento-- gomenne, cmq si scrive SULMONA ed è in provincia de L'Aquila

pps sai che ieri sono venuti dei tizi dellatv giapponese vicino sulmona? pero io non c'ero quindi non so che tv era... :(

Anonymous said...

Ciao!
Bellissimo blog!
Ti linko subito nel mio ^^

matane!

vivi.roma said...

おはようございます、マルコさん
Ho cercato anch'io l'informazione sul TV, ma non ho potuto trovare neanch'io.. Ma, sai? "Sulmona " ha la pagina wikipedia giapponese anche se ancora stanno scrivendo. (magari fai tu...^^??)

Piacere matteo 外人さん
Grazie per esser passata e aver fatto link la mia pagina^^ Ho visto anche la tua pagina e ti auguro un "Buon Keep blogging"* Ma sei di Parma? Il venerdi scorso i paesani tuoi sono venuti qui a Tokyo per promuovere gli fascini del vostro paese^^

Elisabetta said...

Oddio che ho visto!!!!!
'na sfilarata de arrosticini!!!!!
NOSTALGIA CANAGLIA...

Harukina, non ci sentiamo da tanto... ti mando un abbraccio.

P.S. E tanti cari saluti a tutto il resto della nippo-truppa!

Elisabetta said...

... e a proposito di cibarie, Haruko, parafrasando un proverbio italiano, "freschezza è mezza prelibatezza". Vuoi mettere un bel pomodoro appena colto dalla pianta e quelle specie di sferoidi inodori e insapori che ci propinano nei supermarket qui a Milano?

Altro che cucina rozza: a Niigata siete in paradiso!

nicolacassa said...

Vivi il salmone è buonissimo! Che fame!!

パオロ said...

Mia madre ha un orto e coltiva da sè molto di quello che mangiamo, non c'è paragone con i prodotti industriali del supermercato, tutti altri sapori.
Purtroppo il fenomeno di autoprodursi prodotti agroalimentari è in calo, fino a qualche decennio fa era molto comune, ora c'è molto meno tempo per occuparsi di un orto. Anche l'inquinamento dei suoli e delle falde acquifere è preoccupante.
Non molto lontano a casa dei miei è stata creata una zona industriale che negli anni ha contaminato il territorio fino a raggiungere livelli (non esagero) catastrofici, c'è un'altissima percentuale di tumori. I corsi d'acqua e anche l'aria sono carichi di veleni...
La zona si chiama Valle del Sacco ed è uno dei siti più inquinati d'Italia. Tutto a causa di politici e imprenditori incompetenti e criminali che hanno occhi solo per il profitto. Anche la popolazione ha mostrato una scarsa attenzione e coscienza del proprio territorio e della propria salute... come Napoli e la Campania, terzo mondo.
Scusa lo sfogo Viviromasan, ma è il posto dove sono cresciuto e mi fa male vederlo ridotto in questo stato. ごめんなさい!!

vivi.roma said...

Eli-chan!!!
Che bello avere i tuoi commenti^^
Sono contentissima* Come stavi e come stai??
Ma...come mai mi affascinano sempre le tue espressioni?? Questa volta mi è piaciuto soprattutto il verbo "parafrasare"
Allora quando vieni in Giappone ti porterò sicuramente al mio paese Niigata. Oltre salmone, è buonissimo anche "Edamame"
Sai cosa vuol dire sicuramente, eheh^^


Grazie mille Nico-chan!
In Agosto, ne gustiamo insieme^^


こんばんは、パオロさん!
Grazie per averci raccontato quello che ti è venuto in mente onestamente. Qui parliamo tutte le cose con calma come vogliamo. Non conoscevo il nome, la Valle del Sacco, ma mi dispiace tanto per averti fatto ricordare questa tua memoria. "Si accorge quando l'ha perso." si dice. Spero tantissimo che la tua terra riprenda la naturalezza come il passato, anche se ci vorranno gli sforzi di passo per passo.

Elisabetta said...

Vivi, a Niigata insieme sarà buonissima ogni cosa...

Claudia Casu said...

Eli-chan, Vivi-chan... Pure io! pure iooo!!! :D

vivi.roma said...

Eli-chan, Kazu-chan :
CERTAMENTE^^!
Pure andiamo all'isola Sado?
è un isola che ha la storia e la Cultura particolare Una volta si entra, sente come se fosse un'altra provincia...
e ovviamente si può mangiare i pesci buoni e freschissimi appena pescati...^^

Elisabetta said...

... famme sistema' 'ste due, tre cosette che m'impicciano e vedi se non ti prendo in parola...

Anonymous said...

People should read this.

Anonymous said...

leggere l'intero blog, pretty good