
Chiunque abbia mai provato, in questo periodo molti concludono tutto quello che hanno fatto negli ultimi anni e iniziano una nuova fase con spirito nuovo. Come un po' lasciare il cuore dietro di sé ma anche essere sereni come fare vela.
Molti viaggiano in queta occasione con le persone con cui hanno condiviso le giornate e per cui provano forte simpatia. Lo chiamiamo “Sotsugyo- Ryoko(卒業旅行)”, la vacanza fra amici per festeggiare dell’ultimo anno di scuola.
La prossima settimana parto per Bologna con trentina di bambini di un gruppo di coro che appena finito la scuola elementare.
Se parlo della mia vita personale, l'età di dodici anni è stata il picco di qualcosa, l'inizio dell'eta in puberale. Ho fatto molte cose belle indimenticabili e anche molte cose proibite con spirito libero.
Volevo presentare qui il libretto del viaggio che è stato disegnato e redatto da una giovane artista giapponese che abita a Bologna, "Yocchi" san. (Peccato che non sono ancora riuscita a inserire qui alcuni disegni fantastici che ha dipinto lei per la problema della mia capacità del computer...*_*) I suoi amabilissimi disegni spiegano della cultura italiana generale e anche le piccole curiosità che proverranno dalla differenza culturale come bidè, zingari, come si mangia il pane, ecc.
Quando sono andata alla scuola elementare di loro giorni fa, si esercitavano in coro appassionatamente che verrà presentato in un concerto a Bologna.
Chissà cosa stanno provando nei loro piccoli cuori verso partire per l'Italia. Sarà una vera avventura per il posto lontano, ma, o, semplicemente aspettano con piacere gli incontri con gli amici italiani?
Anche le allodole cantavano alla scuola.
Ognuno avrà Bologna sua e Italia sua.
Il sito di "Yocci" san : Yoccilog